Paesaggio
Una vacanza all'Agriturismo Il Cascinale prevede una vasta scelta di itinerari turistici. All'interno del Parco Nazionale del Pollino è possibile ammirare il pino loricato, simbolo del Parco, vera rarità biologica, raggiungibile sulle cime più alte della catena montuosa. Spostandoci più in basso, nelle vaste vallate, è possibile trascorrere giornate indimenticabili, nelle aree attrezzate a picnic o con escursioni a cavallo. A due passi dall'agrituirsmo, i Torrenti Frido e Peschiera e Bosco Magnano, luoghi incontaminati dove è possibile ammirare la natura in tutta la sua bellezza. Da visitare San Severino Lucano, Viggianello, Rotonda, paesi nel cuore del Parco oppure San Paolo e San Costantino Albanese, che conservano ancora gli usi e i costumi albanesi, con un museo dedicato alla cultura Arbresche.
Qualche kilometro più a ovest troviamo il lago Sirino, luogo incantato e la catena del Sirino, con il lago Laudemio e le piste da sci con impianti di risalita.
Scendendo verso la costa tirrenica ecco Maratea con il suo mare incontaminato e il Cristo Redentore che domina dall'alto della montagna, siamo a pochi kilometri dalla Calabria e dalla Campania.
Spostandoci sul versante jonico, oltre al mare è possibile visitare Metaponto, città della Magna Grecia o spostarci fino a Matera, città dei Sassi, patrimonio dell'Unesco e capitale Europea della cultura 2019.